Southern Wind 96 Seatius

01.10.2019back

Article from: www.velaemotore.it

Seatius è il Southern Wind 96 numero 2 e segue Sorceress, da cui differisce per alcune soluzioni negli interni e in coperta che lo rendono più orientato alla crociera veloce. Il nome viene dalla parola latina Citius, “più veloce” (che fa anche parte del motto olimpico Citius! Altius! Fortius! e significa Più veloce! Più in alto! Più forte!) e l’armatore lo ha scelto proprio per l’assonanza dei due nomi e il significato.

Le linee di carena sono state disegnate da Farr Yacht Design mentre il concept generale, interni e coperta sono di Nauta Yachts, di cui trovate il contributo di Massimo Gino.

Qui di seguito vi proponiamo il commento di Massimo Gino dello studio Nauta Yachts:

Seatius è l’evoluzione del SW 96#1 Sorceress e ha un layout di coperta più moderno, dotato di due prendisole laterali delimitati da un passaggio centrale per gli ospiti - che crea anche un punto d’appoggio a barca sbandata per camminare verso prua - e un’isola centrale con dodger che protegge il tambuccio dell’ingresso equipaggio, qui c’è posto per una persona che in trasferimento può stare seduta e protetta con gli strumenti elettronici e ben in vista per controllare la condotta della barca. Alcuni aspetti innovativi, come l’hard top fisso che protegge il pozzetto degli ospiti e i bimini rimovibili in carbonio a protezione delle timonerie, rendono il layout di coperta ancora più moderno. Negli interni il layout prevede, da prua a poppa, la suite dell’armatore, una cabina Vip a sinistra con letto matrimoniale, il salone e poi la terza ospiti e la zona equipaggio a poppa. Il salone è aperto verso la zona di prua dove, due gradini più in basso a dritta, si trova una Tv lounge (al suo posto Sorceress aveva la quarta cabina ospiti con letti sovrapposti). Una differenza che migliora l’armatoriale che ha così lo spazio per una comoda cabina armadio. L’evoluzione degli interni consiste quindi in un layout con tre ospiti al posto di quattro, ma più ampie: la zona armatore “guadagna” la dressing room e il salone la Tv lounge. La zona equipaggio è a poppa come sulla gran parte dei Southern Wind, con una divisione guests/crew che rispecchia quella in coperta ed è ispirata alla filosofia “happy crew, happy owner” (equipaggio felice, armatore felice, n.d.r.), e prevede l’alloggio del comandante con letto matrimoniale, due cabine, una con letti separati in piano e una con letti sovrapposti, tutte dotate di bagno proprio, una grande e funzionale cucina e il crew mess, oltre ai vari servizi/elettrodomestici. Su Seatius siamo anche contenti della collaborazione con il decorator olandese Jeroen Machielsen dello Studio Hermanides portato dall’armatore, che ha creato degli accoppiamenti di legni nuovi, chiari e scuri, per paglioli e mobilio. Nauta Yachts ha collaborato con il decorator seguendo il suo lavoro per mettere a punto la combinazione più felice tra geometrie degli interni e accoppiamenti cromatici dei nuovi legni. Lo stesso decorator ha seguito anche tutti gli altri materiali d’arredamento.